Le immersioni nei mari caldi sono sempre molto piacevoli. Siamo disposti a fare molte ore di viaggio per dedicarci una settimana intera alle immersioni.
Non dobbiamo farci però trovare impreparati sulla cura delle nostre orecchie.
I mari caldi sono spesso pieni di micro organismi che sono alla base della catena alimentare; questi micro organismi garantiscono cibo per molti abitanti del mare garantendoci immersioni piene di pesce, spugne, coralli ed altri esseri viventi.
Ma questi micro organismi che fluttuano nell'acqua possono essere anche fonte di fastidi.
Tutte le volte che ci immergiamo allaghiamo il nostro cappuccio e facciamo entrare bene l'acqua nelle nostre orecchie; questo ci garantisce di effettuare una compensazione rapida permettendoci di scendere in profondità in sicurezza.
Ma l'acqua che entra nelle nostre orecchie porta con se i micro organismi di cui abbiamo parlato.
Quando usciamo dalle immersioni dobbiamo dare un po di attenzione alle nostre orecchie.
Laviamole sempre bene con acqua dolce, possibilmente tiepida. Faremo in modo che i micro organismi non restino all'interno del nostro orecchio risciando di infettarlo.
Se dipo qualche giorno di immersioni doveste sentire un po di dolore alle vostre orecchie, esiste un ottimo rimedio, l'acido borico.
L'acido borico è un blando disifettante che può essere ottimamente utilizzato per la disinfezione delle nostre orecchie; mettetelo 2 o 3 volte al giorno per un paio di giorni e l'infezione, se presa in tempo, non si trasformerà in una fastidiosa otite che ci bloccherebbe nelle immersioni, ma regredità riportandoci alla piena salute.
Buone bolle
Load more comments